info@raysonchina.com +86-757-85886933
Materassi morbidi VS rigidi - Pro e contro

Materassi morbidi VS rigidi - Pro e contro

Sep 20, 2019

Un buon materasso è il fondamento di una buona notte di sonno, quindi scegliere quale è giusto per te è davvero una grande decisione. Trascorri un terzo della tua vita su di esso e il sonno insoddisfacente influisce anche sul resto della tua vita. Ottenere una buona qualità, un sonno riposante è essenziale per la salute e il benessere generale.


La varietà di opzioni di materassi sul mercato è enorme, rendendo la decisione finale più complicata che mai. E una delle più grandi decisioni in termini di acquisto di materassi è la scelta tra ferma e morbida. Ci sono pro e contro per entrambi, e davvero la scelta è estremamente personale. Ecco alcuni suggerimenti per aiutarti nella tua decisione.

Cosa rende un materasso adatto?

A parte le preferenze personali, un fattore principale nella scelta di un materasso adatto è la salute della colonna vertebrale. La colonna vertebrale ha naturalmente tre lievi curve e devono essere supportate anche quando sei orizzontale.


Un buon materasso manterrà il tuo corpo in posizione neutra. Ciò significa che la colonna vertebrale sarà mantenuta nella sua leggera curva naturale e che la testa, le spalle, i glutei e i talloni sono allineati. Su un materasso perfetto, non dovresti sentire alcuna pressione, quasi come se stessi galleggiando. Nel tempo, il materasso giusto può rilassare i muscoli, favorire un sonno migliore e persino migliorare la postura. Un materasso sbagliato potrebbe farti svegliare con il mal di schiena, in particolare intorno alla base della colonna vertebrale, e interferire con un sonno sano più in generale.


Qual è la differenza tra fermo e morbido?

L'ovvia differenza tra una ditta sul morbido materasso è la sensazione. Un materasso rigido è più rigido al tatto e ha meno elasticità. Un materasso più morbido si comprime più facilmente quando viene applicata la pressione.

È importante notare che la sensazione del materasso non è solo suddivisa in due categorie: è più che altro uno spettro. Ciò significa che c'è molta scelta, che può essere sia positiva che negativa.

Tutti i tipi di materasso possono essere realizzati con tutti i materiali. La fermezza o morbidezza di un materasso dipende dalla tensione della molla o dalla tensione generale di costruzione all'interno del materasso. Tuttavia, un materasso può anche includere uno strato esterno o un rivestimento che influenza la fermezza percepita. Un topper in memory foam, ad esempio, può dare una sensazione superficiale di compattezza, ma in realtà non ha le proprietà di un materasso veramente solido.

Entrambi i tipi di materasso esistono in una varietà di budget. Tuttavia, per ottenere esattamente quello che vuoi, può valere la pena spendere un po 'di più.

Vantaggi di un materasso rigido

Per coloro che non soffrono di dolori alla schiena, un materasso rigido sarà generalmente più comodo. Quando dorme su una superficie più solida, le ossa assorbono la maggior parte della pressione, il che significa che c'è meno stress su muscoli, vene e arterie. I muscoli sono meno tesi e la circolazione è migliorata .

Un materasso rigido evita anche il collasso della parte bassa della schiena, che potrebbe consentire una maggiore assunzione di ossigeno durante il sonno. Un cedimento minore può significare che il peso del corpo è distribuito uniformemente, il che significa che nessuna parte del corpo sopporta il peso della pressione.

I materassi solidi sono generalmente migliori per coloro che dormono sulla schiena, perché forniscono una superficie più stabile e uniforme. Le persone che dormono nello stomaco tendono anche a stare meglio su un materasso più solido.

Inconvenienti di un materasso rigido

A livello superficiale, il passaggio da un materasso più morbido a uno più duro può inizialmente sembrare molto scomodo. Questo di solito diventa meno evidente con il tempo.

Per quelli con specifici problemi alla schiena come l'artrite e la scoliosi, un materasso più solido può effettivamente esacerbare il dolore. Ecco perché è essenziale ricercare i materassi prima di effettuare un acquisto.

Vantaggi di un materasso morbido

Un materasso più morbido è di solito raccomandato a chi soffre di mal di schiena su un materasso standard o a chi ha problemi di schiena preesistenti. Sono anche raccomandati per le persone più leggere in quanto un materasso più duro può finire per non comprimersi affatto.

I materassi più morbidi sono generalmente migliori per coloro che dormono su un fianco , poiché ammortizzano meglio spalle e fianchi. Sul lato, un materasso più morbido allinea meglio anche la colonna vertebrale.

Inconvenienti di un materasso morbido

Anche se possono sembrare più comodi e lussuosi, un materasso morbido può effettivamente causare problemi alla schiena per chi ha la schiena e lo stomaco e quelli di peso più pesante.

I materassi morbidi possono anche essere problematici per gli condivisori del letto . Il partner più pesante può affondare ulteriormente, rendendo sbilanciata la superficie del sonno. Trovare una fermezza che si adatta a entrambe le parti può essere difficile.

In alcuni casi, i materassi morbidi possono avere una durata inferiore rispetto a quelli duri. Tutti i tipi di materasso tendono a diventare più morbidi nel tempo, quindi a partire da una linea di base già morbida può portare i materassi a diventare inutilizzabili dopo un breve periodo di tempo, anche se ci sono ancora molti modelli che hanno una durata eccellente, anche con una sensazione più morbida.

Come scegliere ciò che è giusto per te

Le due scelte principali da considerare sono se generalmente soffri di mal di schiena o meno e quale posizione del sonno preferisci. Quelli senza mal di schiena e che dormono sulla schiena o sullo stomaco probabilmente favoriranno un materasso più solido. Traversine o quelli con problemi alla schiena possono preferire qualcosa di più morbido, anche se alla fine si riduce alle preferenze personali.

Un'altra cosa da considerare è il peso. Una persona più pesante può trovare un materasso rigido ingannevolmente morbido, mentre una persona più leggera potrebbe non ottenere un'enorme quantità di donazione anche da un materasso più morbido. Generalmente una corporatura da media a pesante sarà più adatta a un materasso più solido.

Un altro elemento importante da non trascurare è la preferenza personale. Indipendentemente da ciò che è più specializzato per le esigenze della colonna vertebrale, se lo trovi scomodo, è improbabile che ci dorma bene la notte. E questo è lo scopo principale di un materasso, dopo tutto.

È importante ricordare che la scelta non è esattamente in bianco e nero. C'è uno spettro di fermezza nei materassi. Inoltre, si può scendere a compromessi avendo un materasso solido in termini di sospensione a molle, ma aggiungendo un topper morbido e morbido.

Nel complesso, è davvero importante testare correttamente un materasso per fare una scelta informata. Semplicemente sedersi su di esso nei negozi che è improbabile che lo tagli.

Sommario

  • Ci sono molti fattori da considerare quando acquisti il materasso perfetto per te.

  • I due fattori principali nella decisione del materasso dovrebbero essere il mal di schiena e la posizione del sonno prescelta.

  • È anche utile considerare cose come il peso, se condividi il letto o meno e le preferenze personali.

  • Non ci sono due tipi di materassi al mondo e testare correttamente diverse opzioni è il modo migliore per prendere una decisione personale.


Fonte: https://sleepopolis.com/blog/firm-vs-soft-mattresses-pros-cons/